Nei mesi di marzo, aprile e maggio le residenti del primo, secondo e terzo anno hanno preso parte al modulo di comunicazione JUMP che le ha coinvolte in un laboratorio teatrale, tenuto dall’attrice Francesca Fava.
Il laboratorio è iniziato a marzo ed è proseguito nei due mesi successivi con un incontro a settimana che ha previsto una serie di attività e giochi teatrali, come esercizi sulla voce e sulla conoscenza dello spazio e del corpo.
Nei mesi di aprile e maggio, gli incontri sono stati finalizzati alla realizzazione dello spettacolo finale intitolato: “Tutte le strade portano a Celimontano”, il momento culminante che ha riassunto tutto il lavoro svolto nei mesi precedenti. Le residenti hanno collaborato nella stesura del copione, che rifletteva le loro origini e ognuna ha avuto un ruolo attivo non solo sul palco, ma anche dietro le quinte. Infatti, il gruppo partecipante è stato suddiviso in sottogruppi che si sono occupati della realizzazione di scenografia, costumi, oggetti di scena, e della gestioni degli elementi multimediali.
Lo spettacolo finale è stato presentato il giorno 19 maggio durante la festa delle famiglie e il tema centrale è stato la rappresentazione di scenette con elementi caratteristici, tipici delle regioni di ciascuna residente. Sono stati raccontati ricordi di infanzia, alcune hanno recitato monologhi nel proprio dialetto oppure eseguito balli locali come ad esempio la pizzica per la Puglia.
Il modulo JUMP è stato dunque un’esperienza formativa che ha favorito la socializzazione e il dialogo tra le residenti, approfondendo i legami e regalando un momento finale di condivisone e divertimento.
A cura di Sara Billi