Sabato 7 maggio nella nostra residenza si è svolta la Festa delle Famiglie.
Giornata ricca di organizzazione ed emozioni, in quanto durante il pranzo sul terrazzo (organizzato dall’amministrazione), alcune residenti si sono cimentate nella preparazione di cocktail (esperienza derivante dalla Convention di inizio anno).
Dopo aver pranzato sul terrazzo, le residenti hanno organizzato una tertulia in cui hanno simulato essa stessa, accompagnata da un video realizzato da una delle nostre residenti per “riassumere” l’anno e, durante la quale, hanno spiegato ai genitori come viene vissuta la residenza anche nei piccoli momenti di quotidianità, portando in scena alcuni sketch. L’evento è proseguito con un musical in cui si racconta tutta la storia dei Promessi Sposi di Manzoni in soli 10 minuti. Il musical (il cui autore è il gruppo musicale-teatrale Oblivion) è stato portato in scena dalle residenti e tutto è stato realizzato nei minimi dettagli, dalla scena ai costumi.
Subito dopo si è svolto un incontro culturale con Andrea Monda, nominato da Papa Francesco Direttore dell’Osservatore Romano, docente, scrittore e saggista, accompagnato da Giuseppe Ghini Presidente della Fondazione Rui e Professore di Slavistica presso l’Università di Urbino. Durante l’incontro, Monda ha affrontato il tema “Educare attraverso la bellezza”, spiegando, anche attraverso delle slide, che il bello lo si riconosce in tre fasi: l’attenzione, la meraviglia e il raccontare. La giornata si è conclusa con la Santa Messa celebrata da Don Marco Vanzini, il nostro cappellano.
A cura di Chiara Gerardi