Sabato 2 e 9 aprile 2022 le residenti hanno preso parte al corso JUMP di Antropologia. Il modulo, rivolto alle studentesse di tutte le facoltà, ha coinvolto le residenti in un’indagine sull’essere umano.
Sabato 2 aprile Giampaolo Ghilardi (Università Campus Bio – Medico di Roma) e Antonio Petagine (Università Roma Tre di Roma) hanno tenuto due lezioni sui fondamenti dell’agire e del comportamento dell’uomo fino a scavare nelle radici dell’identità corporea dove testa, cuore e carne sono intimamente connessi.
Durante la mattinata di sabato 9 aprile Laura Palazzani (Università LUMSA – Roma), filosofa, bioeticista e esperta di diritto, ha toccato alcune importanti e attuali questioni riguardanti la persona nel mondo del nuovo millennio. La persona è, infatti, chiamata a eseguire il difficile – ma necessario – confronto con la bioetica e con i principi, facendo attenzione a non scadere nel conflitto.
Nel pomeriggio Antonio Petagine ha affrontato la delicata e complessa questione del genere, termine che implica infinite e differenti sfumature. Coinvolgendo e stimolando le residenti, ha analizzato con queste cosa significhi davvero il genere e come si formi nella persona, fino ad estendere l’analisi sull’influenza del contesto educativo e culturale che incide irrimediabilmente sullo sviluppo.
Infine, Raffaele Buscemi (Pontificia Università della Santa Croce), intervenuto alla fine del corso, ha chiuso le due giornate di progetto concentrando il suo intervento sulla comunicazione nella “società liquida”. Ha ricalcato l’importanza dell’inclusione nei media e della relazione con l’altro. Quest’ultimo elemento è, infatti, necessario e imprescindibile per uno sviluppo positivo e consapevole della persona umana.
Per saperne di più circa il Progetto JUMP, clicca qui per aprire la relativa pagina sul nostro website e per visualizzare la locandina scaricabile del JUMP di Antropologia.
A cura di Gabriella Barbera